Acquista Online Prodotti ufficio  

Il test per scegliere la giusta stampante laser

Nella ricerca di una stampante multifunzione, prima ancora di scegliere un modello, c'è una decisione importante da prendere: inkjet o laser?

Spesso la scelta è guidata dall'esperienza personale precedente o da consigli di amici e colleghi. Tuttavia, per scoprire se la stampante multifunzione laser è la scelta giusta bisogna fare alcune valutazioni di carattere pratico che riguardano il tipo d'impiego che si prevede per questo strumento. Una valutazione che esula dalle diffuse analisi di costi per pagina che valgono soprattutto per coloro che fanno un ricorso massivo alle stampe.

Ecco, dunque, un test che orienta nella scelta delle stampanti multifunzione in base all'impiego, per scoprire se quella laser è l'opzione giusta.

Bianco e nero o colore?

La prima domanda alla quale rispondere è questa: servirà una stampante a colori o in bianco e nero. Se il colore è una scelta obbligata, allora si dovrà avere a disposizione un budget elevato per acquistare una stampante laser. Per quanto riguarda il bianco e nero, invece, i prezzi delle stampanti inkjet e laser, generalmente, si equivalgono.

Uso frequente o uso domestico?

Per un uso poco frequente, come può essere quello domestico, la stampante laser è molto indicata dato che, a differenza delle cartucce, i toner non si seccano nel lungo periodo. Se l'uso è frequente, invece, può essere consigliabile l'opzione inkjet per evitare di spendere eccessivamente in toner. E per gli usi molto frequenti? La risposta è, sorprendentemente, ancora una volta la stampante All-in-One laser. Per ciò che riguarda i carichi di lavoro imponenti, infatti, la laser è ancora l'opzione giusta. Ciò relega la inkjet agli usi moderati e frequenti.

La velocità e la precisione di stampa sono importanti?

Sulla stampa di testi in bianco e nero, la stampante laser è imbattibile anche qualora si sia optato per un modello economico. La scelta deve ricadere sulle stampanti multifunzione laser anche nel caso in cui si preveda di stampare testi con punti carattere inferiori ai 10pt. Infatti la stampa laser risulta più precisa e pulita di quella inkjet.

Si devono stampare foto?

Nonostante la qualità delle stampe a colori d'immagini sia comparabile, la stampa laser risulterà più definita e pulita. Tuttavia, i toner a colori hanno un prezzo decisamente più elevato rispetto alle cartucce. Dunque, le inkjet sono la scelta più logica.

Le dimensioni contano?

Quando si parla di stampanti All-in-One, laser o inkjet fanno poca differenza. Tuttavia se anche il centimetro può spostare la scelta, allora la stampante laser non è la scelta giusta.

In definitiva, la stampante multifunzione laser è una scelta indicata in molti casi. Ciò che può far scegliere la inkjet è senz'altro il costo iniziale e il costo di mantenimento. Tuttavia nelle grandi città come Roma o nel web non è difficile cogliere al volo le offerte giuste per risparmiare sia sul costo della periferica, sia su quello dei toner.



Caprioli Solutions offre una vasta gamma di stampanti e All in One che rappresentano la soluzione più adatta alle tue esigenze, nonché componenti e accessori dedicati al mondo della stampa: