Acquista Online Prodotti ufficio  

Le stampanti multifunzione: come scegliere quella giusta

Una stampante multifunzione è un ottimo strumento sia per gli small office che per l'home office, perché in un unico blocco hardware contiene due periferiche: copiatrice e scanner. La stampante All-in-One quindi è capace di produrre non solo stampe, ma anche altri due tipi di documenti che sono le fotocopie e la scansione di documenti e foto.

Alcune tipologie di stampanti multifunzione sono anche in grado di inviare fax e alcune supportano perfino la stampa fotografica. Sono capaci inoltre di lavorare in modalità wireless.

Le stampanti multifunzione sono disponibili pressoché in tutti i negozi di forniture per ufficio di Roma; gli stessi, solitamente, offrono un comodo servizio di vendita online di stampanti e multifunzioni all'interno dei loro eCommerce. Il consiglio è comunque quello di scegliere negozi in grado di offrire una vasta tipologia di apparecchiature con diverse funzionalità. È sempre bene affidarsi a un negozio di fiducia in grado di consigliare la giusta tipologia di stampante a seconda dell'utilizzo finale e con un buon compromesso qualità prezzo.

Nell'acquisto di una stampante è fondamentale saper valutare alcuni parametri quali:

  • Il peso e le dimensioni, è importante considerare lo spazio che si ha a disposizione in ufficio o a casa prima di scegliere una multifunzione, alcune sono compatte altre sono apparecchiature che possono richiedere spazio a sufficienza.

  • La velocità e la risoluzione di stampa, la velocità di stampa è determinata dalla RAM della stampante (che può essere espandibile) ed è quindi un parametro da tenere in considerazione. Per velocità di stampa si intende in pagine per minuto o in immagini per minuto. La risoluzione di stampa è espressa invece in DPI.

  • La risoluzione dello scanner, è importante sapere qual è la qualità delle immagini digitalizzate. Le stampanti multifunzioni hanno una risoluzione ottica di base e una maggiorata.

  • Il fronte retro automatico e l'ADF, corrispondono rispettivamente alla capacità della stampante multifunzione di stampare sui due lati del foglio senza doverlo girare manualmente, e alla capacità di caricare i fogli in autonomia.

  • I formati di carta supportati, se si hanno esigenze particolari è necessario assicurarsi che la stampante supporti non solo i classici fogli A4, ma anche gli altri formati.

  • Il ciclo di stampa, o carico di lavoro, solitamente è calcolato su un mese di stampe, e la scelta dipende dalla quantità di stampe e quindi dall'utilizzo che si prevede per la stampante.

  • Il prezzo delle cartucce, o dei toner è fondamentale per evitare di acquistare stampanti economiche le cui cartucce invece sono molto care.

  • Il risparmio energetico, permette di non far alzare eccessivamente il costo della bolletta dell'energia elettrica. Anche in questo caso dipende dall'uso che si prevede si fare della multifunzione.

Normalmente le stampanti multifunzione hanno un costo superiore alle stampanti normali, ma un costo inferiore all'acquisto in blocco delle singole apparecchiature in grado di fornire gli stessi servizi> di una multifunzione.

Le stampanti multifunzione possono essere di due tipi: inkjet o laserjet.

Le stampanti inkjet o a getto di inchiostro: economiche e pratiche

Le Stampanti inkjet, l'inchiostro viene spruzzato sui fogli e si asciuga con l'aria. Sono le più economiche in termini di manutenzione e costi. Possono stampare su diversi tipi di carta, in bianco e nero o a colori e vanno bene anche per la stampa di foto. Il tipo di inchiostro e il tipo di cartuccia sono determinanti per la qualità delle stampe.


Le stampanti laser jet: qualità e minor consumo

Le Stampanti Laserjet, funzionano con il lavoro di due componenti fondamentali, il laser e il toner, il laser colpisce il toner che rilascia inchiostro sul foglio. Si suddividono in stampanti monocromatiche e a colori. Della stessa famiglia delle stampanti laser esistono anche le stampanti LED.



Caprioli Solutions offre una vasta gamma di stampanti e All in One che rappresentano la soluzione più adatta alle tue esigenze, nonché componenti e accessori dedicati al mondo della stampa: