Acquista Online Prodotti ufficio  

Consulenza LAN a Roma: scegliere i servizi di assistenza e installazione reti locali

La rete locale per l'accesso e la condivisione di dati nell'ambito di un workgroup è uno strumento fondamentale per aziende e imprese di ogni dimensione. L'assistenza professionale sulle reti LAN per la loro configurazione o la risoluzione di eventuali problemi è una risorsa altrettanto importante per assicurare la corretta operatività di ogni postazione Pc Windows o Mac.

I computer collegati in LAN via cavo o wireless (attraverso access point WI-FI), costituiscono spesso il cuore operativo di attività produttive di PA, di organizzazioni, di grandi aziende e di PMI; ma sono diventati una risorsa importante anche per le famiglie che, grazie alla rete condivisa, possono mettere in comune documenti, immagini e file di ogni genere.

Perché scegliere un servizio di assistenza reti locali professionale

Chiunque abbia una formazione informatica di base può trovare semplice installare una rete locale attraverso il collegamento Ethernet. Ogni Pc laptop o desktop prodotti oggi, sia quelli assemblati che quelli pre-assemblati, possono contare su una scheda di rete per il collegamento a cavo incrociato (nel caso di due nodi) o HUB, Switch o Router per la connessione di più postazioni. Grazie al frame, due postazioni (nodi) connessi alla stessa rete LAN possono scambiarsi i dati.

Tuttavia, affinché la rete sia perfettamente installata, con indirizzi IP che non vadano mai in conflitto, l'accesso al Gateway ben configurato e la connessione alla rete pienamente sicura, c'è bisogno di competenze avanzate e il ricorso all'assistenza professionale è consigliato.

In breve, ecco i 3 motivi per cui rivolgersi a un servizio di assistenza per l'installazione o la configurazione di reti LAN:

  • Per avere una rete pienamente funzionante;
  • Per una connessione a internet e una condivisione risorse più performante;
  • Per la sicurezza degli accessi in rete, dei documenti conservati e dei computer connessi.

Come scegliere il miglior servizio di assistenza sulle reti LAN a Roma

Chi cercasse assistenza sulle reti locali a Roma per la propria azienda o per le reti domesiche, si troverebbe di fronte a un'ampia offerta di servizi di assistenza e consulenza informatica. La scelta può non essere poi così semplice. Soprattutto se ciò che serve è un intervento di qualità professionale o un rapporto di consulenza e manutenzione durevole nel tempo.

Sulle distanze che una grande e caotica città come Roma impone, la tentazione di ricorrere alla società di consulenza informatica nelle vicinanze dell'ufficio o nel quartiere nel quale si abita è molto forte. Ciò che spesso si richiede, infatti, è una rapidità d'intervento non appena si verifica la problematica inerente la rete. Tuttavia, richiedere l'intervento dei "primi che capitano" può costare molto sia in termini economici, che in termini di sicurezza della rete.

Ecco di cosa accertarsi prima di affidare le proprie reti LAN in mano a un servizio di assistenza:

Tempi d'intervento - Soprattutto per gli uffici di aziende e di organizzazioni, i tempi d'intervento per le manutenzioni e le consulenze sulle reti locali sono fondamentali per la continuità operativa.

Mappatura e documentazione - Tra le tante realtà che operano su Roma per l'installazione di reti LAN è facile riconoscere un servizio scadente da uno professionale. Basta chiedere se viene effettuata una mappatura della rete creata e viene rilasciata la documentazione relativa.

Verifiche e controlli - Non basta collegare i cavi e propagare la rete: un servizio di qualità, al termine dell'installazione effettua le adeguate verifiche e i necessari controlli affinché ci si accerti che la rete LAN sia perfettamente funzionante e performante.

Utilizzo di materiali adeguati - Nella scelta del fornitore di servizio per l'installazione della rete LAN, quello dell'utilizzo di materiali di qualità non è un aspetto da sottovalutare. La scelta di adeguati cavi ethernet può fare la differenza sulle performance.