Acquista Online Prodotti ufficio  

3 motivi per iscriversi ad un corso d'informatica di base

Raramente si pensa all'importanza di un corso d'informatica. Tutti, infatti, conosciamo l'informatica di base. O almeno è quanto si pensa diffusamente. Tuttavia le nostre lacune nelle competenze informatiche vengono subito a galla nel momento in cui il nostro Pc richiede qualche intervento straordinario, che esula dall'operatività quotidiana. Lacune che si traducono in costi nel momento in cui si è costretti a richiedere l'assistenza tecnica di un esperto o quando, azzardando un intervento fai-da-te, si peggiora la situazione del computer.

Un corso d'informatica di base può essere utile per:

  • Aggiornare e consolidare le competenze professionali - Oggigiorno l'uso del Pc è uno skill ritenuto fondamentale per qualsiasi tipo di lavoro. Poter contare su una solida formazione di base permette di poter utilizzare il computer e i suoi software con maggiore dimestichezza, senza bloccarsi alla prima difficoltà, e liberare tutte le potenzialità dei suoi componenti hardware.

  • Evitare il ricorso all'assistenza tecnica per ogni questione - Quanti possono dire con sicurezza di poter installare un nuovo banco di memoria o una periferica senza creare conflitti hardware? Chi può diagnosticare con un accettabile grado di precisione i piccoli e grandi problemi che bloccano un Pc? Un corso base d'informatica può essere la soluzione per evitare di contattare l'assistenza anche per le problematiche più banali.

  • Effettuare upgrade del computer senza rischi - Come si è detto, sapere come mettere le mani sulla macchina senza creare costosi problemi hardware è un dono prezioso, soprattutto per coloro che amano potenziare o customizzare i computer sui quali lavorano. Interventi dai quali è meglio astenersi qualora non si avesse a disposizione il giusto grado di preparazione tecnica di base.

Per assistenza immediata, contatta il servizio clienti

Come scegliere il giusto corso d'informatica di base a Roma

A Roma, la proposta di corsi per imparare ad usare il computer è talmente vasta da disorientare. Tuttavia, scegliere un corso qualsiasi (magari il più vicino casa) può risultare in una perdita di soldi e di tempo. La scelta del corso giusto deve essere ragionata. Iscriversi al primo corso d'informatica di base a disposizione su Roma non è una scelta saggia, così come non lo è ragionare strettamente in termini di budget. Se si è deciso per un investimento in competenze informatiche, sarà bene che tale investimento dia frutti.

  • Analisi delle competenze e delle necessità - Il primo passo per la scelta del corso giusto tra l'ampia offerta di formazione a Roma è sicuramente l'analisi del proprio fabbisogno formativo. Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza della nostra preparazione informatica? Da qui si potrà partire per scegliere il corso che più risponda alle nostre necessità formative.

  • Scegliere istituti seri - La scelta di istituti accreditati, di cui c'è traccia nel web e si può trovare qualche riscontro in opinioni di ex studenti è fondamentale. Può essere utile anche optare per quelle realtà che propongono un test valutativo prima dell'iscrizione o servizi di orientamento formativo. Si può essere attratti da proposte di formazione gratuita, ma il risparmio in termini economici può portare a uno spreco di una risorsa altrettanto importante: il tempo.

  • Scoprire chi sono i docenti - Un corso d'informatica di qualità, anche quando di base, deve poter contare su docenti qualificati e aggiornati. Ogni istituto di formazione che si rispetti può contare su un sito web e una sezione dedicata ai docenti nella quale scoprire i la storia professionale degli insegnanti.