Acquista Online Prodotti ufficio  

Assistenza Pc, il servizio per il tuo computer a Roma

Il Pc è divenuto uno strumento indispensabile in ogni casa, in ogni studio e in ogni ufficio. Tuttavia è anche uno strumento molto delicato, che richiede cura e assistenza, parti di ricambio e periferiche compatibili.

Per questo, soprattutto in una città come Roma, in cui l'offerta di centri assistenza e riparazione è molto ampia, è fondamentale sapere a chi rivolgersi e sapere cosa richiedere. Per evitare di danneggiare seriamente il computer nelle sue componenti hardware o per scongiurare spese inutili ed eccessive, la competenza da parte dell'utente e la correttezza da parte dal servizio di assistenza sono due ingredienti fondamentali di un rapporto duraturo e soddisfacente per entrambe le parti.

3 consigli per scegliere il servizio di assistenza Pc di qualità

Tra i tanti negozi specializzati e centri assistenza computer della Capitale, come scegliere il rivenditore di fiducia? Ecco 3 caratteristiche che differenziano un servizio informatico di qualità dall'offerta meno qualificata:

  1. L'informazione è trasparenza - Cosa risponde il centro assistenza Pc alla domanda: "Cos'ha il mio computer"? Esistono problemi e malfunzionamenti delle macchine che sono davvero inspiegabili. Tuttavia un buon servizio di riparazione inizia con una diagnostica precisa e competente, che non manca d'informare il cliente dello status della riparazione e sull'entità del danno.
  2. Il preventivo - Un preventivo chiaro in ogni sua parte è una componente base del rapporto di fiducia che deve crearsi tra il cliente che ha un problema sul pc ed il centro assistenza.
  3. La storia - Nelle grandi città come Roma, i punti assistenza informatica aprono e chiudono continuamente. Un indizio di un servizio di qualità può essere senz'altro la lunga storia e la lunga esperienza di una società che opera nella Capitale da lungo tempo.

Pc assemblati, ogni componente ha il suo peso

L'assemblaggio del Pc è un lavoro che richiede la massima competenza. Ogni singola periferica hardware può entrare in conflitto con la scheda madre o con gli altri componenti del computer. Una problematica che può portare alla limitazione delle performance della macchina o, peggio ancora, a danneggiare (anche nel lungo periodo) i componenti più preziosi del Pc.Per evitare spese inutili, inoltre, è fondamentale che i computer assemblati siano progettati per il tipo di utilizzo che se ne prevede.

PC assemblati: 4 consigli per configurarlo e ottenere le migliori performance

Riparazione Pc, l'urgenza e la serietà

Il guasto di un computer può essere un evento catastrofico per una PMI, così come per un professionista o una famiglia. Al giorno d'oggi, perdere i dati salvati su un hard disk significa perdere buona parte del patrimonio informativo di aziende e privati, compromettendo la continuità operativa dell'impresa, mettendo a rischio documenti preziosi e possibilità di accedere a servizi fondamentali (banche, rapporti con la PA...). Per questo, la riparazione del Pc deve essere affidata a professionisti del settore; il recupero dei dati richiede la massima urgenza e serietà, affinché si rientri da uno stato di disagio più o meno grave.

Infine, è fondamentale che l'intervento di riparazione del pc sia effettuato da reali professionisti del settore per evitare che, risolto un problema, se ne vengano a creare di nuovi.

Come fare in caso di rottura del PC? Riparazione del computer: 3 consigli per sapere a che affidarsi

Informatica, i corsi di formazione per le competenze di base

Richiedere assistenza informatica, sostituire nuove periferiche in autonomia, navigare in rete, riconoscere ed eliminare un virus e utilizzare i software più diffusi: sono tutte attività che, aumentando la complessità delle infrastrutture hardware e software, richiedono anche un grado di preparazione di base che solo i corsi di informatica possono fornire.

Anche coloro che utilizzano con frequenza il computer e hanno provato a mettere le mani su una macchina possono guadagnare in competenza e in capacità di comprendere le problematiche dei Pc. Presupposti necessari per varcare le porte di uno dei centri di assistenza Pc di Roma con le idee ben chiare su cosa non va con il computer.

Ecco 3 buoni motivi per iscriversi ad un corso d'informatica di base